Sfrutta le funzionalità di messaggistica 2-way tramite WhatsApp

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By Kaleyra . 27 mag 2019

Kaleyra comprende la necessità di messaggistica 2-way e ha sempre incoraggiato le aziende a sfruttarne le potenzialità. Con WhatsApp Business, Kaleyra porta le sue capacità di comunicazione 2-way, un ulteriore passo avanti. Oltre ai numerosi vantaggi offerti da WhatsApp Business per le aziende, consente alle aziende di impegnarsi in conversazioni reali con oltre 1,5 miliardi di utenti in tutto il mondo, in un'app con cui hanno già familiarità. WhatsApp è una piattaforma ottimale per coinvolgere continuamente i clienti inviando loro avvisi, notifiche, aggiornamenti aziendali o qualsiasi altra informazione di cui hanno bisogno.

Con una portata internazionale in America Latina, Europa, Africa e gran parte dell'Asia, WhatsApp invia più di 60 miliardi di messaggi al giorno. Ecco una rappresentazione visiva delle migliori app di messaggistica utilizzate in tutto il mondo.

WhatsApp domina chiaramente tutte le principali regioni del mondo ed è l'app di messaggistica preferita dalla maggior parte degli utenti. Per iniziare ad utilizzare un sistema di messaggistica conversazionale (2-wy) con i clienti e tenerli costantemente coinvolti nel processo, è importante comunicare con loro attraverso una piattaforma per loro familiare. Se non ti rivolgi ai clienti attraverso le app che usano ogni giorno, non perdi solo un’opportunità, ma rendi anche più difficile per loro rimanere in contatto con te. La messaggistica è emersa come il mezzo più conveniente e necessario di comunicazione bidirezionale per tutti i tipi di imprese per comunicare con i propri clienti. Così, collegandoti con i tuoi clienti globali nello stesso modo in cui comunicano con i loro amici e familiari, puoi costruire relazioni più solide.

 

Entrando in WhatsApp Business, le aziende possono impegnarsi in conversazioni di alta qualità, che possono essere arricchite da foto, video, documenti, ecc., Per fornire maggiori dettagli e rendere ogni interazione più coinvolgente. Le aziende possono ora avere conversazioni individuali e chattare direttamente con i clienti, il che non è mai stato possibile con gli SMS, che sono tendenzialmente a senso unico.

Ecco alcuni modi in cui la tua azienda può sfruttare la messaggistica bidirezionale tramite WhatsApp Business:

 

Rendere più umana la comunicazione aziendale

Sì, l'automazione è conveniente, veloce e facile, ma, per sfruttare una piattaforma come WhatsApp, che offre l'opportunità di connettersi direttamente con i clienti, è vitale umanizzare almeno parte del processo di comunicazione. Oltre a usarlo come canale per inviare notifiche, che è un processo ampiamente automatizzato, è importante avere un vero essere umano che gestisca l'altro lato delle conversazioni. Soprattutto se i clienti ti hanno contattato per risolvere un problema o ottenere ulteriori dettagli su un prodotto / servizio.

 

Sii creativo

WhatsApp ti consente di aggiungere foto, video, documenti, diapositive e molto altro al tuo messaggio che altrimenti sarebbe molto semplice. In questo modo i brand possono attirare i clienti attraverso la loro comunicazione e anche creare una forte immagine del brand attraverso questa piattaforma. Attraverso funzionalità come immagini di visualizzazione, stati, storie e altro, puoi incorporare la tua brand identity nella tua comunicazione quotidiana. In tal modo, i valori del tuo brand vengono reiterati ai clienti, con ogni conversazione che hai con loro.

 

Personalizza i messaggi

WhatsApp è una piattaforma in cui tutti i tuoi clienti rimangono in contatto con i loro amici o parlano con la loro famiglia. Pertanto, è importante che le aziende personalizzino il messaggio per ogni cliente, per infondere un senso di fiducia e familiarità. Bisogna essere informali, rimanendo professionisti, per garantire che la comunicazione sia congrua al tono della piattaforma di messaggistica. In tal modo è possibile soddisfare le diverse esigenze di ogni cliente e ottenere un processo a loro più vicino.

 

Evitare lo spam

I clienti vengono continuamente attaccati ogni giorno con una dozzina di SMS promozionali. Non convertire l’uso di WhatsApp in un altro contatto aziendale che lascia i messaggi non letti o peggio, bloccati a causa del volume di spam. Ottimizza il tuo canale WhatsApp inviando aggiornamenti interessanti, avvisi o messaggi che coinvolgano i clienti, attraverso un'efficace conversazione personale. In questo modo puoi distinguerti dalla concorrenza e creare un'atmosfera in cui i clienti non vedono l'ora di sentirti o persino fare il primo passo per mettersi in contatto con te.

Assicurare coerenza creando un profilo aziendale unico per la tua azienda su WhatsApp con tutte le tue informazioni tra cui nome dell'azienda, indirizzo, URL importanti e altro, stai creando indirettamente una brand identity per i tuoi clienti, che rimarrà per un po' con loro. Mantenendo i tuoi messaggi, allegati (foto, documenti, diapositive, ecc.) e qualsiasi altra cosa nel tuo profilo coerente con l'immagine del tuo marchio, crei un senso di familiarità. È più probabile che i clienti rispondano e interagiscano con un volto familiare o un profilo riconoscibile. Questo crea fiducia nel tuo marchio e, a sua volta, crea fedeltà.

Le conversazioni reali non includono la richiesta ai clienti di "rispondere con" TRACK "a 3476" per poter tenere traccia del loro pacchetto. Per garantire alle aziende e ai clienti un'esperienza eccezionale durante l'interazione reciproca, WhatsApp offre diverse funzionalità per garantire che la comunicazione bidirezionale sia efficace e interattiva. Abilitando risposte brevi e consentendo alle aziende di mantenere le conversazioni interattive attraverso diversi possibili allegati, garantisce che i clienti sempre in movimento possano leggere, comprendere e rispondere facilmente ai messaggi.

WhatsApp Business è esattamente ciò di cui le aziende hanno bisogno per attirare nuovi clienti, costruire relazioni e godere dei vantaggi di avere clienti fedeli.