Report di Gartner: Perché la tendenza al ribasso degli SMS è una benedizione sotto mentite spoglie

12_Gartner-Report-analysis_-why-downward-SMS-trend-is-a-blessing-in-disguise
By Kaleyra . 5 lug 2019

Gartner Group Inc., fondata quasi 40 anni fa, si è affermata come fonte di informazioni affidabile riportando risultati, tendenze e previsioni basate sui dati. Una forte scoperta di Gartner è che l'SMS è una strategia sottoutilizzata che potrebbe avere un grande impatto sul coinvolgimento del cliente. Questo post parla della tendenza al ribasso degli SMS e di come Gartner percepisca come una benedizione in incognito per le aziende di tutto il mondo.

Il direttore della ricerca di Gartner for Marketers, Charles Golvin, ha dichiarato: "L’SMS rimane una tattica efficace, ma sottoutilizzata, tra i leader del marketing ed è particolarmente utile se utilizzato in combinazione con tecniche mobile come wallet, web e applicazioni native per orchestrare un livello profondo di il coinvolgimento del cliente."

Nel 2011, l’SMS ha visto un rapido aumento in tutto il mondo. Le aziende si sono lanciate verso l'SMS per raggiungere i loro clienti. Con il continuo avanzare della tecnologia, sono emersi sempre più metodi di mobile marketing, come notifiche in-app, notifiche push e social media. L’SMS, anche se dimostrato di essere efficace, ha visto un calo di utilizzo negli ultimi anni. Questo può essere attribuito all'aumento nell’uso di WhatsApp e dei social media. Tuttavia, da un punto di vista commerciale, questa è una benedizione sotto mentite spoglie. Vediamo perché.

Gli abbonati al mobile stanno aumentando a un ritmo molto  veloce, ma tuttavia, i numeri di SMS hanno visto un calo.

Le caselle di posta elettronica sono piene di tonnellate di spam e la maggior parte delle email non viene nemmeno aperta. La maggior parte dei siti Web richiede ai clienti di registrarsi o offrire loro la possibilità di ricevere newsletter. Per questo motivo, i clienti sono inondati di contenuti ogni giorno da comunicazione da parte dei siti sui quali hanno effettuato l'accesso. A meno che il cliente sia sinceramente interessato al prodotto o alla sua attività, o, a meno che il contenuto non sia eccezionale, non impiega troppo tempo a leggere queste e-mail. Solo il 29% circa delle email viene letto in tutto il mondo.

D'altra parte, gli SMS hanno un tasso di lettura del 98%. L'SMS è uno strumento potente che raggiunge praticamente chiunque abbia un telefono. L'SMS può raggiungere le persone che non possiedono smartphone e questo è fondamentale per i paesi in via di sviluppo.

 

Perché attivare una strategia marketing usando gli SMS?

Mentre molti esplorano altre opzioni, ci sono state innumerevoli aziende che hanno cominciato ad utilizzare una strategia  SMS collaudata. Esistono diversi motivi per cui l'SMS è ancora valido:

Ampia copertura - Mentre alcune economie si stanno sviluppando rapidamente, molti paesi si stanno sviluppando a un ritmo molto più lento. Questo lascia un ampio segmento della popolazione mondiale senza accesso a smartphone e altre tecnologie. A causa di una grande disparità e di disuguaglianze negli Stati Uniti, molte persone nel paese non hanno nemmeno lo smartphone. L'SMS ha ancora una copertura incomparabile in quanto può essere inviato ai clienti anche se non possiedono uno smartphone o non hanno dati internet a disposizione.

Risposta rapida - Sebbene siano necessari più di 90 minuti prima di aprire una e-mail, in media occorrono circa 3 minuti per l'apertura di un SMS. I clienti hanno bisogno di pochi secondi per leggere il messaggio e decidere se vogliono seguire l'invito all'azione.

Incremento del coinvolgimento - Secondo uno studio di Cellit, dopo aver esaminato 1.180 campagne realizzate dai rivenditori nazionali, l'analisi ha mostrato che l'SMS produce 6-8 volte più engagement rispetto all'email marketing quando le campagne vengono utilizzate per migliorare la redenption, per raccogliere dati e per fare brand awareness.

Registrazione facile - Per consentire ai clienti di attivare o disattivare le campagne SMS o gli abbonamenti, la procedura è molto semplice. Implica solo l'invio di una parola chiave o di un "SI" o "NO" a un numero predefinito. Rispettare le norme sulla privacy del marketing via SMS è fondamentale.

 

Come usare l'SMS nel modo corretto

Ci sono alcune aziende che decidono di adottare delle strategie di marketing senza comprenderne appieno il potenziale e il modo migliore per utilizzarlo. Una mancanza di comprensione potrebbe portare a una campagna infruttuosa. Il fallimento non dovrebbe essere un deterrente quando qualcosa ha dimostrato il suo valore;, dovrebbe essere usato come un’opportunità per migliorare.

Ecco alcuni dei must-have degli SMS e vari modi in cui puoi utilizzare l’SMS per migliorare la tua strategia di marketing.

 

Usa messaggi personalizzati e propositivi

L'SMS raggiunge le persone sui loro dispositivi mobili personali. È importante che il messaggio sia estremamente personalizzato. Dovrebbe parlare al cliente e offrire qualcosa di valore a loro. Bastano pochi secondi per leggere un SMS, ma l'SMS non dovrebbe essere inutile, ma piuttosto avere un obiettivo ben preciso.

 

Usa il testo appropriato

Evita l'uso di slang, soprattutto per rispettare il limite di caratteri. È importante che l'SMS segua le regole grammaticali e allo stesso tempo sia accattivante. Il testo dovrebbe essere idealmente inferiore a 160 caratteri. Il gergo e le abbreviazioni dovrebbero essere riservati solo per le circostanze più inevitabili, ma dovrebbero essere evitati a tutti i costi.

 

Imposta una Call to Action

Promuovere una reazione da parte del cliente è fondamentale nel marketing via SMS. Quasi il 50% dei consumatori degli Stati Uniti effettua acquisti diretti dopo aver ricevuto un testo SMS. Pertanto, è importante includere un invito all'azione come "acquista ora", "partecipa gratuitamente", "iscriviti subito" e così via.

Mentre le aziende cercano nuovi modi per attirare i clienti, c'è un metodo che ha mantenuto la sua popolarità nel corso degli anni: il mobile marketing. Le aziende hanno visto grandi risultati dalle campagne di marketing mobile che hanno portato a un significativo aumento delle risposte, delle vendite e delle interazioni con i clienti. L'SMS, se usato in modo intelligente e in combinazione con altre tattiche, potrebbe rivelarsi molto efficace nell'aumentare i risultati di marketing positivi per qualsiasi attività commerciale.