Perchè gli SMS sono un potente strumento di marketing per una audience globale

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By Kaleyra . 6 dic 2018

In un mondo dedito alla novità, l'umile SMS ha resistito alla prova del tempo. Anche a 25 anni dalla sua nascita, l’SMS è una piattaforma che è ancora utilizzata in maniera massiccia in tutto il mondo. Infatti, secondo la ricerca, 5 miliardi di persone in tutto il mondo hanno la possibilità di inviare e ricevere messaggi via SMS nel 2018.

Universale, diretto e personale, SMS è il modo migliore per fare marketing a un pubblico globale a prescindere dell’area geografica, dai dati demografici e altro. Non sorprende quindi che gli SMS con un tasso di apertura del 98%, lascino indietro altri canali come e-mail e chiamate.

 

Quindi, cosa significa questo per le imprese?

È indiscutibile che l’SMS sia un potente strumento per le aziende per comunicare col pubblico globale di oggi. Il valore del mercato globale degli SMS dovrebbe aumentare fino a 70 miliardi di dollari entro il 2020.

SMS rimane il modo più immediato, onnipresente e conveniente per le aziende di comunicare con i clienti. Infatti, è previsto che entro il 2020, 48,7 milioni di consumatori accetteranno di ricevere SMS da parte delle aziende. Questi stessi fattori rendono gli SMS una parte indispensabile dell'arsenale di marketing e gestione delle relazioni con i clienti di qualsiasi organizzazione.

Attraverso questo articolo, scopriremo cosa rende l'umile SMS uno strumento così potente per connettersi al pubblico globale di oggi.

 

  1. Portata incomparabile

    Nessuna applicazione si avvicina agli SMS per quanto riguarda la portata e la penetrazione. In poche parole, i messaggi di testo funzionano perché possono leggerli più persone. Con sette miliardi di persone in tutto il mondo, quasi due terzi della popolazione mondiale, possiede una connessione telefonica.

    Le applicazioni come le e-mail richiedono una connessione dati o l'accesso al Wi-Fi, ma poiché quasi il 100% dei dispositivi mobili è abilitato per gli SMS, l’SMS è chiaramente il canale mobile con la massima portata. I messaggi di testo vengono trasmessi attraverso le reti di telecomunicazione, che si estendono oltre i confini e coprono ogni località abitata.

  2. SMS è diretto e personale

    A causa della natura del canale mobile, gli SMS si sentono ancora molto più personali. SMS offre una linea di comunicazione diretta e strategica. Non sorprende quindi che gli utenti aprano e rispondano ai testi quasi immediatamente.

    Occorrono 90 minuti per la persona media per rispondere a una e-mail mentre ci vogliono 90 secondi per la persona media a rispondere a un messaggio di testo. Le percentuali di click-through degli SMS sono mediamente del 35%, oltre 10 volte il CTR delle email, rendendoli un mezzo incredibilmente efficace per comunicare con il pubblico.

  3. È ciò che il pubblico globale vuole

    Secondo questo rapporto di SAP, il 76% delle persone ha dichiarato che è più probabile che legga prima un messaggio di testo anziché un’e-mail. Questo perché le persone credono che i messaggi di testo che ricevono dalle aziende abbiano uno scopo ben preciso e sono quindi più propensi ad aprirli.

    Ciò si riflette nella percezione del cliente: il 91% dei consumatori considera gli SMS un utile canale di messaggistica. Ancora più importante, l’SMS mette il potere nelle mani del cliente.

    Possono rispondere con un messaggio, fare clic su un collegamento, inviare una risposta numerica, effettuare una chiamata o compilare un sondaggio di testo, rendendo così gli SMS un mezzo realmente bidirezionale che funziona adattandosi alle loro esigenze.

  4. SMS è immediato ed efficace

    Uno dei principali vantaggi della messaggistica mobile è semplicemente la sua immediatezza. Con un limite di 160 caratteri, il pubblico non è sopraffatto dalle informazioni e un messaggio SMS ben progettato può comunicare efficacemente coi clienti senza fargli perdere tempo.

    La natura concisa del messaggio SMS garantisce che le interazioni si sentano meno come esercizi di marketing o promozionali e più come interazioni personalizzate dove il cliente è al centro dell'attenzione.

  5. Dati e approfondimenti

    Con SMS, il tasso di consegna e l’open-rate sono rapidamente disponibili in modo che le aziende possano tracciare facilmente quante persone hanno ricevuto il messaggio. Inserendo un collegamento ipertestuale, si può sapere quante persone hanno fatto clic per visitare il sito Web o le landing pages designate.

    Un altro vantaggio fondamentale offerto da questo canale sono i dati altamente specifici sui clienti e sul loro comportamento. Per esempio - In quale regione la mobile campaign si è rivelata di maggior successo? Quand’è il momento migliore per inviare messaggi?

    La risposta diretta di una strategia SMS permette a queste domande di ricevere un riscontro nel modo più rapido possibile.

  6.  Ambito di personalizzazione

    Come per tutto il marketing, un approccio unico funziona raramente. Con la messaggistica SMS, si può personalizzare il messaggio personalizzandolo e targettizzandolo per il pubblico, perché è più probabile che un cliente legga un messaggio con il suo nome o uno dedicato alle sue preferenze, alla cronologia dei suoi acquisti o del suo comportamento.

    La bellezza del marketing via SMS è che le campagne possono essere facilmente indirizzate a particolari gruppi di clienti. Segmentando il pubblico in base all’area geografica, ai dati demografici, sesso o persino in base alle preferenze, è possibile infatti creare strategie di coinvolgimento mirate che saranno sicuramente efficaci giustificando tempo impiegato e investimenti.

  7. Veramente globale

    L'SMS universale, diretto e personale è il modo migliore per comunicare al pubblico attraverso aree geografiche, dati demografici, preferenze e altro ancora. Oltre ad inviare messaggi promozionali e transazionali, è possibile utilizzare gli SMS per inviare messaggi in più lingue. Questa funzione rende i marchi più accessibili al pubblico globale di oggi e può elevare il coinvolgimento degli utenti.

Conclusione

Non c'è altro da aggiungere: gli SMS sono qui per restare. Integrando gli SMS nelle proprie strategie di sensibilizzazione, coinvolgimento e marketing, le aziende possono assicurarsi di interagire con il pubblico in rapida evoluzione di oggi. Con la sua efficacia in termini di costi, facilità di implementazione e ampio ambito di utilizzo, non c'è dubbio che gli  SMS siano uno strumento incredibilmente potente per le aziende che vogliono connettersi con il pubblico globale di oggi.