Blog | Esperienza Del Cliente
10 Mins read

Migliora l’esperienza dei tuoi clienti attraverso WhatsApp

da | Mar 26, 2019

Le aziende di tutto il mondo sono entusiaste del successo che WhatsApp Business può portare per la loro comunicazione aziendale. Attraverso WhatsApp Business API, le aziende possono ora creare una nuova esperienza per ciascun cliente e migliorare ulteriormente l’engagement.

WhatsApp è rapidamente diventato l’applicazione di messagistica istantanea più diffusa al mondo con oltre 1,5 miliardi di clienti. Questa piattaforma preferita dai consumatori, viene ora rapidamente adottata dalle aziende per ridimensionare le proprie comunicazioni e raggiungere i clienti con maggiore facilità. In un mondo come quello odierno, fatto di tweet, post e chat, i clienti desiderano comunicare con le aziende nello stesso modo in cui interagiscono con i colleghi e rimangono in contatto con la famiglia.

Le app di messaggistica sono la chiave per connettersi con i clienti. Ogni giorno vengono inviati tramite WhatsApp 60 miliardi di messaggi. Comunicando con i clienti tramite un app che utilizzano regolarmente, è possibile garantire che una notifica dalla propria azienda venga effettivamente aperta e letta.

WhatsApp Business può portare la tua comunicazione aziendale a un livello completamente nuovo. Con i messaggi privati e istantanei consegnati, su una delle app di messaggistica più popolari al mondo, sei sempre connesso direttamente ai tuoi clienti.

 

I Retailers fanno un upgrade del processo di acquisto

Attraverso WhatsApp Business, i retailer possono migliorare l’esperienza del cliente in ogni fase del percorso di acquisto. Le aziende possono ora risolvere in modo semplice e rapido i problemi e mantenere i clienti aggiornati in modi che non erano possibili in precedenza.

Risposta immediata: restituzione della merce, problemi di pagamento, problemi di dimensioni e altri problemi simili possono essere gestiti immediatamente tramite l’app. Rispondendo alle domande dei clienti in modo immediato si ottengono molteplici vantaggi: il cliente che hai aiutato subito è più soddisfatto, il rappresentante della tua azienda può concentrare le risorse sui clienti i cui problemi non sono ancora stati risolti e c’è una coda più breve sulla linea del call center quindi, i clienti che chiamano l’azienda aspettano meno e hanno una migliore esperienza utente.

Aggiornamenti regolari: mantenendo il cliente informato in ogni fase del processo d’acquisto, attraverso conferme dell’ordine e dei pagamenti e così via, si eliminano possibili dubbi o si elimina la necessità da parte dei clienti di chiamare il call center per ottenere informazioni.

Un cliente sta cercando lo stesso profumo che ha comprato il mese scorso? Nessun problema. È possibile avvisare immediatamente i clienti una volta che il prodotto è di nuovo disponibile. Questo crea un’esperienza fluida per i tuoi clienti e aiuta a costruire una relazione di fiducia e che dura nel tempo.

 

Gli educatori forniscono un processo di apprendimento olistico a studenti e genitori

 

Il settore dell’istruzione utilizza molto siti Web per fornire informazioni e il canale telefonico per gestire le comunicazioni aziendali. Oggi, i telefoni non sono più sufficienti per supportare le richieste dei clienti e tanto meno, per creare un’esperienza cliente ideale.

App di messaggistica come WhatsApp forniscono una nuova soluzione.

Accesso per gli studenti: le One Time Passwords (OTP) sono un ulteriore livello di autenticazione per il processo di accesso all’are riservata dello studente. Fornendo loro OTP unici, tramite WhatsApp prima di consentire l’accesso al proprio account, le istituzioni possono garantire che le informazioni personali degli studenti possano essere visualizzate solo da loro. Questo sistema inoltre, protegge ulteriormente la piattaforma del fornitore di servizi educativi da tentativi di accesso fraudolenti. WhatsApp consente alle aziende di fornire avvisi e notifiche. Le istituzioni possono quindi tenere facilmente gli studenti informati sulle vacanze, sulla disponibilità dei risultati, sugli orari degli esami e molto altro ancora.

Aggiornamenti per i genitori: i genitori sono sempre preoccupati per le prestazioni dei loro figli a scuola. Inviando messaggi personalizzati per accesso ai risultati, ai feedback, ecc., I genitori sono sempre tenuti al corrente di ciò che accade. Questo elimina la necessità di chiamare continuamente la scuola per chidere informazioni. Attraverso WhatsApp è possibile inviare conferme di pagamento. Gli istituti di istruzione online possono anche inviare informazioni sul numero e sui tipi di video che i loro figli hanno seguito con i relativi report sull’avanzamento attraverso WhatsApp Business.

 

Le aziende Fintech aggiornano regolarmente i loro clienti

 

Aggiornamenti regolari: le aziende Fintech inviano aggiornamenti periodici ai clienti relativamente al loro conto corrente, inviano loro dettagli sulle policy, di pagamento, promemoria di pagamento, conferma di pagamento, importo residuo, schemi finanziari, prestiti, mutui, date di scadenza dell’account, cambiamento nelle politiche normative, attività sospette sul loro conto, tasso attuale e molto altro.

 

Le banche garantiscono transazioni sicure insieme a comunicazioni sicure

Con crittografia end-to-end e 2 Factor Authentication (2FA), WhatsApp rende la tua conversazione il più sicura possibile. Ciò significa che i tuoi clienti sono completamente protetti poiché nessun altro individuo può sfruttare i tuoi clienti, usando il nome del tuo brand. Tutti i possibili casi di pubblicità negativa, cause legali, ecc., sono stati eliminati con successo. Questo fa aumentare la fiducia dei clienti verso la tua azienda e alla aumenta la loro fedeltà.

Assistenza clienti in tempo reale: se il cliente ha perso la carta di credito o se vengono effettuati acquisti sconosciuti dal proprio account, ha la possibilità di entrare immediatamente in contatto con la propria banca tramite WhatsApp. Per un cliente che è stressato a causa di una tale situazione, l’attesa al telefono, per essere collegato al rappresentante del cliente è difficile da sostenere. Attraverso una chat sicura e privata di WhatsApp è possibile risolvere il problema in tempo reale, tramite condivisione di documenti, codici QR e così via. In modo analogo, altre richieste possono essere facilmente soddisfatte attraverso il medesimo canale.

Dettagli transazionali: invece di fare in modo che i clienti cerchino ciò che desiderano nella tua app, chiamarti per ulteriori dettagli o consultare il tuo sito Web per ottenere informazioni minuziose, puoi facilmente fornire ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno attraverso la chat di WhatsApp. Invia loro un messaggio sull’attivazione dell’account, informali sullo stato della loro applicazione o aggiornali sul loro conto in banca, attraverso tutte le funzionalità di messaggistica disponibili tramite WhatsApp.

Prestito: inviare messaggi con dettagli e aggiornamenti della verifica del profilo prima dell’approvazione di un prestito. Invia messaggi personalizzati con notifiche di pagamento, promemoria e follow-up con le conferme di pagamento. È inoltre possibile mantenere i clienti informati sulla regolamentazione relativa alla riscossione dei debiti e i dettagli del conto.

Assicurazione: per rendere semplice il processo di opt-in dell’assicurazione e usufruire dei servizi ad essa relativi in caso di incidente, le aziende possono inviare messaggi per prendere appuntamento di controllo con il medico legale, per verificare l’account, come promemoria degli appuntamenti, per ottenere dettagli del pagamento dell’assicurazione e conferma, dettagli delle polizze e aggiornamenti, dettagli dell’account – numero del reclamo, importo dell’assicurazione, ecc.

Inoltre, per i sinistri assicurativi in corso, le aziende possono inviare messaggi con informazioni sui documenti richiesti, sui dettagli di presentazione delle prova, sulle polizze specifiche, i dettagli di pagamento e le conferme.

 

Includi una comunicazione efficace nel pacchetto viaggio per i clienti

 

Quanto sono utili i pacchetti di viaggio personalizzati per ogni individuo, se non vengono effettivamente comunicati al cliente? Attraverso WhatsApp, le aziende possono condividere tutti i dettagli con i clienti. In tal modo è possibile consentire loro di iniziare a pregustare la loro vacanza mentre la pianifichi.

Live view: comunicando tramite WhatsApp, le aziende possono includere foto, video, diapositive, documenti al loro messaggio, aprendo così la strada a un processo di comunicazione più ricco. Aggiungere elementi visivi e audio ai loro messaggi significa che le aziende non solo possono rendere la loro comunicazione più interattiva ma anche, fornire ulteriore chiarezza e dettagli attraverso gli allegati. I clienti possono percepire il calore nella tua ospitalità, provare l’entusiasmo degli sport d’avventura e sentire l’odore del deserto che li chiama, tutto dal loro schermo del telefono.

Aggiornamenti costanti: quando i tuoi clienti vogliono pianificare di prendersi una pausa dalle loro vite impegnate, l’ultima cosa che vogliono è essere stressati per organizzarla. Con WhatsApp, le compagnie aeree possono inviare informazioni sui dettagli del volo, prenotazione posti, prenotazioni di cibo in volo e altro ancora. Gli hotel possono inviare dettagli sulla camera, conferme di pagamento, informazioni sulle strutture, ecc. In tal modo si garantisce che i clienti abbiano l’esperienza che stavano cercando.

 

Rimuovi tutti gli intoppi durante la tua esperienza di ridesharing

WhatsApp regala ai tuoi clienti la possibilità di vivere un’esperienza veloce, semplice e ricca. L’app più diffusa al mondo di instant messaging, ti assicura di gestire facilmente le tue corse attraverso una comunicazione efficace. La consegna rapida delle notifiche è della massima importanza in un ambiente in cui le transazioni dei clienti avvengono in tempo reale.

Immagina un cliente che aspetta sotto la pioggia battente il proprio autista.

Oppure… L’autista è finalmente arrivato, ma il cliente non riceve una notifica in tempo reale che lo informa dello stesso.

Nella prima situazione, il cliente è frustrato poiché percepisce che non stai facendo il tuo lavoro correttamente e questo è il motivo per cui il conducente impiega più tempo del previsto per arrivare. D’altra parte, l’autista è frustrato perché i clienti non sono pronti in tempo per la loro corsa.

Per evitare questo scenario, WhatsApp Business consente di inviare messaggi che forniscono sia ai driver che ai clienti le informazioni su ciò che accade in tempo reale. Questi messaggi includono OTP ai clienti per la condivisione con il driver. Questo assicura che il cliente possa andare solo con il loro rispettivo autista.

Le aziende non hanno più bisogno di inviare spam ai clienti con messaggi unidirezionali.

Consenti ai tuoi clienti di interagire facilmente con la messaggistica a 2 -way e creare relazioni solide e durature, rispondendo alle loro richieste in modo tempestivo. Integrazione semplice con il tuo CRM per una rapida risoluzione di query e dati dei clienti arricchiti.

I clienti possono ora inviarti messaggi per:

  • Cambio ordine o eventuali ritardi
  • Modifiche alla prenotazione dell’hotel
  • Delivery tracking
  • Richieste urgenti
  • Cambiamenti nell’itinerario di viaggio
  • Dettagli assicurativi, prove del reclamo
  • Politiche di rimborso e altro

 

Attraverso WhatsApp, le aziende stanno cambiando il modo in cui comunicano. WhatsApp Business è un’applicazione di chat altamente scalabile che monitora le risposte in tempo reale e fornisce direttamente informazioni su lettura e ricezione. Le aziende, grazie a WhatsApp possono ottenere arricchire le informazioni sui clienti e, in tal modo, ottimizzare le conversazioni future. Associando tutte le funzionalità dinamiche di questa app di messagistica istantanea con conversazioni originali e reattive, le aziende possono fornire esattamente ciò che il loro cliente desidera e si aspetta.