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Come integrare WhatsApp Business nella tua Strategia E-commerce

da | Nov 14, 2019

WhatsApp, presente in oltre 180 paesi, sviluppa continuamente nuove funzionalità per semplificare la vita dei suoi utenti e stabilire standard di comunicazione di qualità più elevati in tutto il settore della messaggistica istantanea. Grazie all’introduzione della crittografia end-to-end, la condivisione della posizione dal vivo, le chiamate telefoniche e video di gruppo, la possibilità di visualizzare l’ultimo accesso e i messaggi letti, l’indicazione dei messaggi inoltrati e altro ancora, WhatsApp si è ha guadagnato la fiducia di diverse aziende di successo, in tutto il mondo, mantenendo i loro dati privati ​​e sicuri e le loro comunicazioni commerciali tecnologicamente avanzate. I clienti ora vogliono comunicare con le aziende con la stessa facilità con cui possono raggiungere i loro amici e familiari.

Con WhatsApp Business, i suoi oltre 1,5 miliardi di clienti che inviano più di 60 miliardi di messaggi al giorno
, ora hanno la possibilità di comunicare con i loro marchi preferiti come farebbero con i loro conoscenti. Poiché le aziende di e-commerce hanno limitato l’interazione fisica con i clienti, è importante che le loro interazioni online siano immediate, facili e potenti. L’utilizzo di una piattaforma come WhatsApp consente alle aziende di fare proprio questo.
Ecco alcuni modi in cui le aziende di e-commerce possono sfruttare questa piattaforma dinamica: Visibility Business è in grado di creare un profilo aziendale

WhatsApp in 3 semplici passaggi:

Usa il tuo numero di telefono aziendale per iscriverti:
1) Impostazioni > Impostazioni aziendali > Profilo;
2) Arricchisci il tuo profilo con l’indirizzo commerciale dell’azienda, gli orari di lavoro, il link del sito web, URL dei social media, informazioni di contatto e altri dettagli;
3) Non appena il team di WhatsApp avrà verificato la tua attività, il tuo nuovo profilo sarà pronto per essere utilizzato.

 

 

Avere un profilo su WhatsApp Business aiuta le aziende ad aumentare la propria visibilità avendo l’opportunità di entrare in contatto diretto con i clienti, espandendo la propria portata a livello globale e, di conseguenza, aumentando la crescita potenziale dell’azienda. Attraverso questo profilo, le aziende possono anche fornire informazioni ulteriori ai clienti aiutandoli a connettersi più facilmente. Diventando così connessi ad ogni singolo cliente, le aziende possono organizzare facilmente tutte le loro comunicazioni con i clienti. Con la creazione delle “etichette”, esattamente come si può fare per organizzare le e-mail, le aziende possono etichettare ogni conversazione in una categoria specifica e trovare rapidamente le informazioni esatte quando necessario. Le aziende possono anche creare una “broadcast list aggiungendo le informazioni di contatto di un gruppo di clienti all’elenco. In questo modo, si possono inviare messaggi a più persone contemporaneamente, senza che il destinatario finale veda i contatti degli altri. Inoltre, poiché le aziende utilizzano strategie di comunicazione diverse per i diversi clienti, si possono anche creare elenchi separati per i clienti target, per esempio: un elenco “clienti abituali”, “clienti potenziali” e così via.

 

 

Ciò consente loro di inviare contemporaneamente tutte le informazioni richieste alla categoria specifica. Poiché tutte le comunicazioni avvengono tramite un’unica piattaforma, le aziende possono facilmente monitorare le loro interazioni con ciascun cliente. Inoltre, attraverso la funzione di ricerca disponibile su WhatsApp, le aziende possono anche cercare determinate parole chiave per trovare una frase specifica in ciascuna conversazione. Ad esempio, se ci fosse un’errata comunicazione dei prezzi, le aziende potranno ricercare la parola chiave e individuare l’esatta comunicazione avvenuta con il cliente. Allo stesso modo, se un dipendente della società dovesse aver dimenticato perchè un cliente li aveva contattati, potrà facilmente rintracciare la conversazione e fornire tutte le informazioni necessarie.

Le aziende di Instant analytics possono ora ottenere analisi istantanee riguardo il loro processo di comunicazione. Comprendendo attentamente i loro modelli di comunicazione, le aziende possono così ottenere approfondimenti che possono aiutarli a guidare la futura pianificazione aziendale. Le aziende possono ora accedere a informazioni immediate sullo status di ciascuna comunicazione grazie alle funzionalità di WhatsApp quali dettagli riguardo l’ultima visualizzazione, lo stato di recapito dei messaggi e l’indicazione dei messaggi letti.

 

 

Supporto clienti semplificato

Comunicazione bidirezionale. Ogni azienda può utilizzare una comunicazione bidirezionale efficace con i propri clienti, a seconda delle proprie esigenze. Ciò significa che i clienti possono iniziare una conversazione clienti e possono essere contattati direttamente in seguito per ulteriori informazioni o assistenza attraverso i canali privati ​​di WhatsApp. Ad esempio: se un cliente dovesse aver bisogno di cambiare la propria prenotazione alberghiera o di ricevere una nuova carta d’imbarco dopo il cambio dei dettagli di volo, possono inviare un messaggio all’azienda che a sua volta potrà risolvere il problema rapidamente. I clienti non devono più chiamare la linea aziendale, ma passare direttamente attraverso l’IVR, restare in attesa in queue e comunicare con un rappresentante del customer service.

Allegati multimediali

Le conversazioni di WhatsApp con le aziende come e quando hanno bisogno di informazioni aggiuntive, hanno domande o vogliono dare un feedback. Con l’inclusione di 7 diversi tipi di allegati multimediali (audio, video, documenti, immagini, posizione, informazioni di contatto e testo), si può rispondere alle domande dei clienti e arricchire i messaggi (Rich Communications Services – RCS) fornendo così loro tutte le risorse necessarie. Se il cliente desidera lo stesso profumo che ha acquistato il mese precedente ma non è più disponibile, ora è possibile avvisarli quando sarà di nuovo disponibile e persino inviare loro una foto del prodotto. Utilizzando GPA per la condivisione della posizione dal vivo, si può condividere un link con i clienti che potranno facilmente monitorare la loro consegna, attraverso WhatsApp.

 

Risposte veloci

Grazie alle quick replies è possibile inviare più messaggi con uno sforzo minore. Questo consente all’azienda di salvare e riutilizzare i messaggi inviati di frequente ai clienti come templates in modo da poter inviare facilmente una risposta salvata per le domande frequenti in pochissimo tempo.

 

Messaggi automatici

Non tenere i clienti in attesa! Grazie alle funzionalità di Whatsapp Business puoi rispondere ai clienti anche se ti dovessero contattare fuori dall’orario lavorativo. Si possono inoltre automatizzare i messaggi di saluto/benvenuto all’inizio della conversazione per i nuovi clienti.

Le aziende di e-commerce possono inviare lo status PNR, i codici QR e altro per garantire che tutti i loro processi siano eseguiti senza problemi e che i dati importanti siano accessibili solo all’utente autorizzato. L’API di WhatsApp Business ti aiuta così a raggiungere i tuoi clienti su una piattaforma che già utilizzano frequentemente. Si possono raccogliere feedback istantanei attraverso le loro risposte e sfruttare i dati ricevuti per comprenderli e fornire loro un migliore servizio.