Casa Kaleyra Opening

1563533129-43781164-960x601-e3823b9b-8d90-4be9-a
By Kaleyra . 26 lug 2019

Potente. Affidabile. Scalabile. Questa era l’idea che avevamo in mente quando abbiamo deciso di costruire una piattaforma che avrebbe consentito alle aziende di avvicinarsi ai propri clienti. Per realizzare una piattaforma simile era importante disporre anche di una solida struttura di comunicazione all'interno della nostra azienda.

Quando ho cominciato a lavorare per Ubiquity circa cinque anni fa, eravamo in un piccolo ufficio in Via Teodosio a Milano, abbastanza accogliente da facilitare la comunicazione e la collaborazione a tutti i livelli dell'azienda. Eravamo - e lo siamo ancora - un team di imprenditori, tecnici e innovatori affiatati.

Poco più di un anno fa, Ubiquity - con sede in Italia - e Solutions Infini - con sede in India - si sono unite per creare l’azienda globale ora divenuta Kaleyra. Poco dopo, Kaleyra ha acquisito anche con Hook Mobile, USA. Come in ogni azienda, la crescita del team ha comportato vantaggi e svantaggi. Personalmente credo che in molte aziende ci sia il rischio di perdere lo spirito imprenditoriale a causa di grandi strutture gerarchiche; infatti, durante l’acquisizione delle società estere, è stato molto importante mantenere una struttura organizzativa orizzontale che incoraggiasse la collaborazione, non solo tra i team, ma anche tra le diverse sedi internazionali.

Subito dopo l'unione di Ubiquity e Solutions Infini, abbiamo spostato l'ufficio di Bangalore in un luogo più luminoso che potesse accogliere un team più grande. La piantina delle postazioni, l'atmosfera che si respira e un utilizzo più funzionale degli spazi comuni incarnano molti dei valori di Kaleyra. I nuovi uffici facilitano la condivisione di idee e favoriscono il senso di appartenenza a una comunità. Questo ha portato a una maggiore collaborazione e una sensazione di comfort all'interno dell'ufficio, che promuove così un ambiente che consente ai dipendenti di lavorare al meglio.

Ispirati da questi spazi, allo stesso modo oggi inauguriamo la nuova sede italiana di Kaleyra a Milano. I vecchi uffici, pur racchiudendo molti preziosi ricordi, non sono riusciti a tenere il passo della crescita di Kaleyra e delle sue nuove assunzioni.               
La nuova sede è caratterizzata da un semi-open space con barriere minime dove i dipendenti possono collaborare con diversi team sullo stesso piano: questo è esattamente ciò di cui avevamo bisogno. Il progetto è stato ideato pensando al nostro team, prendendo in considerazione il lavoro e il divertimento di poter lavorare insieme. I nostri dipendenti adorano questo nuovo spazio e lo rivendicano come un passo avanti rispetto alla sede di Via Teodosio.

Ora con uffici in Italia, India, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Singapore e Svizzera, Kaleyra aiuta le aziende di tutto il mondo consentendo loro di connettersi con i propri clienti ovunque si trovino. Siamo cresciuti considerevolmente rispetto a quando eravamo solamente Ubiquity, Solutions Infini e Hook Mobile, ma oggi, con oltre 250 dipendenti, manteniamo ancora una mentalità da start-up. Nonostante la seniority acquisita è ancora facile raggiungere le persone giuste per poter discutere di un'idea o sollevare un problema, esattamente come prima. Speriamo che le trasformazioni spaziali ci aiutino a continuare a fare ciò che facciamo meglio, nel modo migliore possibile.              
Anche se ci stiamo ancora adattando a questi nuovi spazi, siamo entusiasti di vedere come questi uffici siano in grado di ispirare Kaleyra.