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6 motivi per usare WhatsApp Business API Messaging di Kaleyra

da | Apr 4, 2019

Oltre 1,5 miliardi di utenti da oltre 180 paesi utilizzano regolarmente WhatsApp per rimanere in contatto con familiari e amici. La piattaforma veloce, semplice e dinamica di WhatsApp l’ha aiutata a crescere rapidamente diventando l’app di messaggistica per le persone di tutto il mondo. Ora con l’introduzione dell’API aziendale di WhatsApp, le aziende di tutto il mondo stanno anche ottimizzando questo canale di comunicazione per connettersi con i propri clienti.

Con oltre 60 miliardi di messaggi inviati tramite WhatsApp ogni giorno, i clienti hanno chiarito che le app di messaggistica, come WhatsApp, Facebook Messenger ecc., sono i canali di comunicazione che preferiscono. Nel mondo d’oggi in cui tutto passa da Internet, i clienti vogliono interagire con le aziende nello stesso modo in cui interagiscono con i loro amici e familiari.

Questo è esattamente il motivo per cui le aziende non vedono l’ora di vedere i risultati dell’utilizzo di questo modo completamente nuovo e più personalizzato di raggiungere sempre più clienti. Attraverso WhatsApp Business API, le aziende possono ora creare nuove esperienze per i propri clienti e coinvolgerli in modo efficace. Con alti livelli di concorrenza in tutti i settori, da un lato, e le applicazioni di messaggistica istantanea utilizzate frequentemente dai clienti dall’altro, le aziende nel tempo cambiano le loro strategie di comunicazione.

Ecco 6 motivi per cui WhatsApp Business API è ciò di cui hai bisogno per entrare in contatto con i clienti e ottenere un vantaggio competitivo:

 

Comunicazione interattiva: grazie a svariate funzioni, tra cui la formazione di gruppi, la visualizzazione di immagini, lo stato e le storie, è possibile creare contenuti accattivanti per avvicinarsi sempre di più ai propri clienti. Attraverso una sola API, le aziende possono migliorare i propri messaggi con 7 diversi tipi di aggiunte.

Questi 7 formati supportati del messaggio includono quanto segue:

  • Testi
  • Audio
  • Immagini
  • Contatti
  • Posizione
  • Documenti
  • Modelli

Inoltre, le aziende possono inviare messaggi su WhatsApp tramite desktop, smartphone, ecc., Utilizzando la stessa API. Di conseguenza, i clienti possono ora leggere gli aggiornamenti di business in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

 

Relazioni con i clienti più solide

Tutti i tipi di aziende stanno cercando di costruire relazioni più solide con i loro clienti attraverso ogni interazione che hanno. WhatsApp semplifica questo processo fornendo una piattaforma chiusa e sicura, attraverso la quale è possibile abilitare la comunicazione individuale con ogni singolo cliente. Inoltre, connettendosi con i clienti su una piattaforma con cui hanno familiarità, che utilizzano costantemente e che usano per connettersi con i loro cari, le aziende possono occupare un posto diverso nella vita dei clienti, cosa che non era mai stata possibile prima.

Tutte le aziende che utilizzano WhatsApp come mezzo di comunicazione dovranno creare un profilo aziendale unico. Questo profilo ti consentirà di fornire dettagli aziendali su e-mail, numero di telefono, sito web / URL dei social media e altro. Le aziende possono anche inviare informazioni relative a nuove promozioni ed eventi che potrebbero aver luogo, attraverso il loro profilo aziendale su WhatsApp. Con tali dettagli puoi rafforzare l’identità del tuo brand, migliorando così la fedeltà dei clienti e promuovendo relazioni a lungo termine.

 

Piattaforma sicura

I “profili aziendali” saranno unici per ciascuna azienda e verranno creati solo dopo che WhatsApp avrà verificato i tuoi account aziendali. Inoltre, con la crittografia end-to-end e l’autenticazione a due fattori (2FA), vengono salvaguardate sia le aziende che i clienti. Ciò elimina ulteriormente le possibilità dei tuoi clienti di imbattersi in account falsi o di fronteggiare casi di frode. Questo livello di sicurezza significa anche che non dovrai mai imbatterti in una cattiva pubblicità o essere accusato di una cattiva condotta perché nessun altro può utilizzare il nome della tua azienda per sfruttare i tuoi clienti.

Di conseguenza, i clienti si fidano di più.

 

Connettiti con i clienti nel modo in cui preferiscono

I canali di comunicazione tradizionali sono da tempo persi. Anche i nuovi modi digitalizzati come SMS ed e-mail non sono sufficienti per soddisfare la domanda dei consumatori. Pertanto, per entrare in contatto con i clienti, le aziende devono comunicare con loro attraverso i canali che già utilizzano. Con tonnellate di piattaforme di social media e app di messaggistica, l’ultima cosa che i clienti vogliono è aggiungere un nuovo canale alla loro lista, solo per consentire la comunicazione aziendale. Utilizzando un canale preferito dal cliente, come WhatsApp, puoi trasmettere il tuo messaggio ai clienti a loro piacimento. Questo li rende più propensi a vedere il tuo messaggio, leggere il contenuto e interagire ulteriormente con la tua attività.

 

Reach Globale

Non è più necessario utilizzare un canale di comunicazione diverso per comunicare con clienti di regioni diverse. Un’applicazione globale come WhatsApp, che è gratuita per gli utenti e ha un alto tasso di penetrazione in Arabia Saudita, Malesia, Germania, Brasile, Messico e molti altri paesi, è tutto ciò che serve! I progressi tecnologici e l’aumento dell’utilizzo di smartphone in America Latina, Asia, Europa e Africa hanno ulteriormente accelerato il successo di WhatsApp. Pertanto, con questa piattaforma universalmente utilizzata, le aziende non devono pensare due volte alle loro strategie di comunicazione, quando si rivolgono a nuovi mercati.

 

Facilitare la comunicazione 2-way

Attraverso WhatsApp, le aziende e i clienti possono interagire direttamente tra loro. Con informazioni dettagliate disponibili su Internet, i clienti sono più consapevoli che mai dei prodotti / servizi offerti. I clienti ora vogliono raggiungere le aziende e avere conversazioni autentiche. Questo è molto diverso dal provare a comunicare con i clienti inviando messaggi a senso unico o consentendo loro di chiamare l’assistenza clienti e raggiungere un rappresentante dell’azienda dopo una lunga attesa. Con la messaggistica 2-way di WhatsApp puoi avere conversazioni reali come se fossi faccia a faccia o in chiamata. Con il tracciamento della consegna, le conferme di pagamento, i dettagli di contatto, ecc., puoi tenere aggiornati i tuoi clienti e fornire loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno prima che siano loro a chiederlo.

 

Kaleyra ha reso più semplice per le aziende beneficiare dei vantaggi di WhatsApp.

Utilizzando API di Kaleyra per WhatsApp Business, puoi inviare messaggi senza problemi e goderti il ​​meglio di entrambi i mondi. Tutto quello che devi fare è comporre il messaggio che deve essere inviato e il nostro potente algoritmo converte questo semplice testo in un messaggio di WhatsApp con la possibile inclusione di immagini, audio, video e molto altro, e lo consegna ai numeri di telefono richiesti.

Per saperne di più e capire ulteriormente come la tua azienda può sfruttare questa tecnologia recente, leggi la nostra guida dettagliata qui
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