5 Facili consigli per creare una campagna SMS efficace e vincente

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By Kaleyra . 4 dic 2018

L'avvento delle tecnologie mobili ha davvero rivoluzionato il modo in cui le aziende si avvicinano al marketing al giorno d’oggi. Uno dei più grandi cambiamenti, senza dubbio, è stata l’introduzione de marketing via SMS. È emerso come uno dei modi più potenti per coinvolgere i clienti e guidare le aziende in tutti i settori. Oltre ad essere abbastanza versatile da poter essere adottato in tutti i settori, dalla vendita al dettaglio all'assistenza sanitaria, l'SMS può essere utilizzato per una serie di efficaci campagne SMS in ogni fase del customer journey.

Il marketing via SMS è senza dubbio uno degli strumenti più potenti nell'arsenale del moderno marketing. Con un open-rate pari al 98% e una percentuale di risposta del 45%, i messaggi di testo superano nettamente gli altri canali in termini di efficacia e impatto. Secondo una ricerca, oltre il 90% delle persone legge un messaggio di testo entro i primi tre minuti dalla sua ricezione. L’SMS batte le e-mail anche in termini di percentuali di click-through. La percentuale di clic media per un URL incluso in un messaggio di testo è del 19%, mentre i CTR delle email sono molto più bassi (circa il 3%).

Un altro enorme vantaggio offerto dal marketing via SMS è la facilità di installazione e implementazione. Se si intendono aumentare le vendite e migliorare l'impegno con i clienti, senza un ingente investimento a livello di tempo e budget; gli SMS sono la soluzione migliore. Non solo fanno risparmiare tempo e risorse alla tua azienda, ma sono anche una soluzione eccezionalmente conveniente che offre il ROI più elevato rispetto a qualsiasi altro canale. Non sorprende quindi che le aziende di tutti i settori e dimensioni stiano scoprendo di non potersi permettere di lavorare senza una solida strategia di marketing SMS.

In questo articolo, vogliamo offrirti alcuni semplici suggerimenti per creare campagne SMS efficaci per la tua azienda. Iniziamo.

Prima di immergerti nella progettazione della tua campagna SMS, è importante rispondere per prima alle seguenti domande.

- I tuoi clienti saranno lieti di ricevere questo messaggio su un canale così personale?

- Questa campagna è sensibile al tempo?

- Ho un CTA molto forte che posso trasmettere in meno di 160 caratteri?

Se la tua risposta alle domande precedenti è sì, puoi essere certo che il marketing via SMS sia la soluzione migliore per la tua campagna.

Ecco 5 suggerimenti che possono aiutarti a gestire una campagna SMS in modo efficace.

  1. Crea campagne mirate e segmentate

Come è vero per tutti i tipi di marketing, la chiave consiste nell’inviare un determinato messaggio al pubblico pertinente. è importante personalizzare i tuoi sforzi di marketing in modo che ogni utente riceva contenuti utili e di valore. Ad esempio: i nuovi visitatori possono ottenere la spedizione gratuita o un codice promozionale, mentre i clienti abituali possono accedere in anticipo a nuovi prodotti o ricevere un invito al programma di premi.

Puoi segmentare gli elenchi dei clienti in base a località, dati demografici, modelli di acquisto, cronologia e altro per creare campagne mirate che aumenteranno sicuramente il coinvolgimento e miglioreranno le conversioni.

 

  1. Tempo giusto

Uno dei principali vantaggi degli SMS e della loro immediatezza è che si può essere estremamente mirati con le tempistiche. Definisci le tue buyer personas prima di progettare la campagna in modo da identificare le ore del giorno in cui i tuoi clienti saranno più ricettivi ai messaggi SMS, consentendoti così di pianificare meglio i messaggi.

Un'altra strategia efficace è quella di creare un senso di urgenza usando frasi come "scadrà presto”, "valido fino a" o "agisci subito", dove potrai effettivamente chiedere ai destinatari di rispondere immediatamente.

 

  1. Crea campagne personalizzate

Invece di bombardare i clienti con messaggi generici, pensa a come si possono personalizzare i messaggi SMS per renderli davvero interessanti e personalizzati. Ad esempio, potresti ringraziare un nuovo cliente per un recente acquisto offrendo loro uno sconto per il futuro o inviando un promemoria per il ri-acquisto di qualcosa che comprato prima.

Non solo: si possono utilizzare i dati del profilo del cliente per inviare nuovi sconti, offerte per il compleanno o campagne basate sulla geo-localizzazione per offrire a ciascun utente un'esperienza personalizzata. Più personalizzata sarà la campagna e più probabile sarà l’instaurazione di una relazione di fedeltà coi clienti.

Un altro modo per mantenere le cose personalizzate? Rendile esclusive. Invia offerte esclusive o con contenuti VIP a clienti selezionati in modo che sviluppino un legame emotivo con il tuo marchio.

 

  1. Rimani fedele alla voce del tuo marchio

Rimani fedele al tuo marchio. Assicurati che il tuo stile SMS catturi la tua personalità mentre ti concentri sulla rapidità. Sviluppa uno stile unico che i tuoi clienti impareranno a riconoscere e amare sapendo di potersi fidare.

Detto questo, non dimenticare di renderlo divertente. L’SMS è un canale molto personale, che lo rende ideale per realizzare campagne. Utilizza giochi, omaggi, sondaggi, contenuti interattivi e conversazioni personali per offrire ai tuoi clienti esperienze divertenti e memorabili che li faranno tornare per sempre.

Una cosa da notare qui - anche se la campagna ha un tono informale, fai attenzione a garantire che la messaggistica rimanga succinta e chiara.

 

  1. Integrazione con i social media

Crea una strategia di marketing omnichannel ben integrata integrando il marketing via SMS con i social media. Per cominciare, puoi utilizzare le campagne SMS per ottenere più follower sui social media creando concorsi e lotterie promossi da social media e SMS.

Puoi utilizzare i social media per migliorare il coinvolgimento dei clienti tramite SMS. Ad esempio, le persone possono partecipare a dei contest per vincere premi inviando un SMS a uno shortcode. Sarà poi possibile condividere lo stesso codice sui propri account Facebook o Twitter, rendendo più facile per i tuoi follower partecipare al concorso.

Contrariamente: si può dirigere il traffico verso i tuoi canali social grazie ad una campagna SMS. Ad esempio, puoi inviare ai tuoi clienti un SMS su un concorso che stai pubblicando sulla tua pagina Facebook, Twitter o Instagram.

 

Conclusione

Grazie alla sua natura popolare ma personalizzata, l'SMS può davvero trasformare i tuoi sforzi di marketing aiutandoti a creare una forte connessione emotiva con i clienti. Una campagna di marketing SMS intelligente, come parte di una strategia omnichannel, può essere il modo perfetto per raggiungere in modo efficace il pubblico e fidelizzare il cliente.